Maxillo-Facciale
La chirurgia Maxillo-Facciale è una disciplina medica chirurgica specializzata nella cura delle malattie che colpiscono bocca, mascella, mandibola e collo.
La Chirurgia Maxillo-Facciale è una disciplina chirurgica ultraspecialistica che tratta vari tipi di patologie responsabili di problemi estetici e/o funzionali della faccia e dello scheletro facciale (traumi, malformazioni, neoplasie, infezioni e malattie degenerative).
La Chirurgia Maxillo-Facciale si occupa di:
- Traumatologia della faccia e degli esiti di trauma.
- Malformazioni congenite ed acquisite della faccia e dello scheletro facciale (es. Chirurgia Ortognatica che si occupa del trattamento delle malocclusioni e delle deformità mascellari).
- Patologia orbitaria chirurgica (malformazioni, traumi, tumori, estetica).
- Microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli, nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi ossia autotrapianti rivascolarizzati mediante tecnica microchirurgica).
- Oncologia chirurgica del distretto testa e collo, la cui parte ricostruttiva è eseguita nello stesso tempo chirurgico dal Chirurgo Maxillo-Facciale.
- Patologia chirurgica delle ghiandole salivari.
- Artroscopia e chirurgia aperta dell'Articolazione Temporo-Mandibolare.
- Apnee del sonno chirurgiche (Obstructive Sleep Apnea Syndrome - OSAS)
- Ricostruzioni ossee dei mascellari per riabilitazioni implanto-protesiche e più in generale delle ricostruzioni dello scheletro facciale.
- Endoscopia chirurgica dei seni mascellari (es. trattamento di sinusiti).
- Estetica chirurgica del viso.