Tumori testa e collo

Il team Maxillo-facciale Face Team effettua ricostruzioni del viso e di altri distretti corporei con tecnologie all’avanguardia

Nella ricostruzione delle amputazioni facciali, causate da interventi oncologici, traumi o ustioni, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per garantire un pieno recupero funzionale e un ottimale risultato estetico.

Nella chirurgia maxillo facciale la ricostruzione con i lembi liberi ha raggiunto nuovi traguardi. La perdita di tratti caratteristici della faccia, provoca una terribile alterazione della percezione di noi stessi. Si cercano tecniche costruttive sempre più sofisticate. 

Oggi viene allestita un'unità anatomica che può contenere diversi tipi di tessuti, prelevata unitamente a un'arteria e a una vena per irrorare i tessuti. Questa viene trasferita da un sito lontano, per esempio la gamba, nel caso serva il perone per ricostruire la mandibola, e sagomata secondo necessità.I vasi vengono a prima anastomizzati e poi abboccati ai vasi donatori, in modo che il sangue percorre formalmente l’unità. La parte guarisce nel sito come se fosse una ferita.

Queste tecniche vengono ottimizzate grazie a software evoluti. Attraverso l'acquisizione di immagini TC o RMN si ricostruiscono tridimensionalmente la testa il viso del paziente, su questa replica, il chirurgo esegue sia la parte di asportazione di tessuti sia quella che costruttiva, sagomando, come in una realtà virtuale, i lembi ossei e tessuti molli che intende utilizzare.Questo intervento virtuale su replica 3D del paziente viene poi gli seguito in maniera fedele  in sala operatoria grazie a guide di taglio, sagomatura e mezzi di fissazione appositamente creati.Si riduce fortemente il tempo di permanenza del paziente in sala operatoria e si garantisce un risultato pressoché perfetto sul piano medico estetico.

L’esito cicatriziale e quasi invisibile.

Durante la progettazione virtuale, è possibile prevedere tutti gli step successivi. Per esempio, nella ricostruzione della mandibola, è possibile programmare il futuro inserimento degli impianti che serviranno ad ottenere una protesizzazione. Si può addirittura costruire la protesi fissa prima ancora di essere guariti. 

Il futuro è già presente e il presente della chirurgia maxillo-facciale in Italia è sicuramente all’avanguardia con lo staff medico FACE TEAM