Il carico immediato

Avere un nuovo sorriso in 24 ore, con il carico immediato

Il carico immediato in implantologia è una innovativa tecnica dell’implantologia che permette di caricare gli impianti inseriti nell’arcata edentula entro 24 ore dal loro inserimento. Questo permette al paziente di avere entro poche ore dall’intervento chirurgico una protesi fissa che restituisce funzionalità ed estetica.  La qualità ossea dell’area trattata con impianti, il torque di inserimento degli impianti stessi, le condizioni di salute e le eventuali parafunzioni del paziente sono tutti fattori che il Medico Face Team prenderà in considerazione per valutare la possibilità di effettuare questo trattamento. Non è infatti ancora possibile effettuare questo tipo di riabilitazione nel 100% dei casi ma con qualità ossea di tipo 1 e 2 (molto compatto e compatto), torque di inserimento elevato e assenza di fattori di rischio quali bruxismo  il carico immediato diventa la prima scelta di riabilitazione post intervento. 

Terminato l’intervento implantare, il Medico Face Team rileverà, tramite una impronta in silicone o tramite una mascherina preformata, la posizione degli impianti e la dimensione verticale congrua per il paziente. Verrà preso nota del colore ideale al sorriso del paziente e, con l’impronta dell’arcata antagonista a quella trattata, si invierà tutto il materiale al laboratorio odontotecnico. Quest’ultimo, trasformate le impronte in modelli di lavoro, realizzerà la protesi avvitata da consegnare al paziente entro le 24 ore successive. 

 

Infine è compito del Medico Face Team assicurare che l’accoppiamento tra la protesi realizzata e gli impianti inseriti nella bocca del paziente sia corretto e passivo, assicurarsi che non esistano precontatti nella masticazione (che genererebbero punti di maggior pressione con conseguente frattura della protesi o, peggio, una errata trasmissione di forze agli impianti) e garantire il corretto torque alle viti di serraggio della protesi.

Il paziente sarà istruito dal Medico Face Team ad una igiene orale ottimale al fine di non compromettere l’ostointegrazione.    

La protesi così avvitata rimarrà in sede per un periodo da 3 a 6 mesi secondo le indicazioni del Medico Face Team.