TECNICO DIGITALE IN ODONTOTECNICA Percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS

I percorsi IFTS sono un’opportunità di formazione specialistica e gratuita offerta a coloro che hanno acquisito un diploma di maturità o un diploma professionale tecnico IeFP. Sono promossi dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), con l’adesione di tutte le Regioni italiane, e progettati congiuntamente da una serie di attori (enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese) con l’obiettivo di colmare un gap formativo e formare professionisti che abbiano le competenze richieste dalle aziende.

Prevedono una durata complessiva che varia dalle 800 alle 1000 ore e un tirocinio aziendale fino al 40% delle ore del percorso.

L’obiettivo è formare figure professionali specialistiche per un immediato ingresso nel mercato del lavoro.

Consentono di ottenere il Certificato Regionale di Specializzazione Tecnica Superiore, pari al IV livello EQF, e di frequentare percorsi formativi coprogettati con le aziende.

IL NOSTRO IFTS “TECNICO DIGITALE IN ODONTOTECNICA” Coprogettato con aziende leader nel settore, vede protagoniste le persone in uscita al percorso quinquennale di odontotecnica nell’acquisire competenze tecniche specialistiche sul tema del flusso digitale nel settore.

OBIETTIVI PRIMARI: • Padroneggiare l’utilizzo dei principali software disponibili sul mercato • Approfondire il flusso digitale nella sua completezza • Apprendere tecniche di disegno CAD CAM • Apprendere tecniche di manutenzione e riparazione delle apparecchiature • Approfondire le procedure necessarie allo start up di un laboratorio tradizionale e digitale • Approfondire gli aspetti amministrativi legati all’approvvigionamento e alla fatturazione del laboratorio • Approfondire il tema della certificazione dei manufatti digitali

DURATA IN ORE: 600 ore di teoria e 400 di tirocinio